Legno-arredo recensito da General Cessioni Opinioni

General Cessioni, in qualità di società di consulenza per l’intermediazione aziendale, recensisce l’andamento del settore legno-arredo.

I dati estrapolati da FederlegnoArredo sottolineano una crescita del comparto, dove nei primi nove mesi dell’anno le vendite hanno raggiunto un aumento del 5% per l’intera filiera, soprattutto per l’arredo. Continua il trend positivo anche grazie alle esportazioni (+2% nei primi nove mesi) che, unito al mercato interno, aiuterà il comparto nel raggiungimento di ulteriori incrementi di settore. Le vendite internazionali rimangono strategiche, come dimostrano i dati le esportazioni ritornano ai livelli pre-crisi superando i 14miliardi per la filiera e i 12 per l’arredamento. Aumenta l’export con l’Europa, Francia (+6,4%) e Spagna (+7%), e quello internazionale con la Cina a +20%, gli Emirati Arabi a +11% e gli Stati Uniti a +20%.

Altro fattore che inciderà sulla crescita sarà il “bonus mobili” che, utilizzato già da 540 mila persone,  ha generato acquisti per un valore di 2,8 miliardi; solo nel 2016 l’utilizzo di quest’ultimo è cresciuto del 20%.